IT EN

Informazioni sulla prescrizione biennale

Scopri in quali casi e in che modalità puoi richiedere la prescrizione della bolletta di Acea Ato 2.

Prescrizione bolletta Acea Ato 2 Prescrizione bolletta Acea Ato 2 Prescrizione bolletta Acea Ato 2

Prescrizione, quando può essere richiesta

Dal 1° gennaio 2020 la prescrizione dei consumi idrici è passata da 5 a 2 anni in applicazione delle misure introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205/17), come modificata dalla Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019).
Il cliente finale, appartenente ad una delle categorie individuate dalla legge e dalle delibere ARERA n. 547/19 e n. 610/21, può eccepire la prescrizione relativamente a tali importi per le fatture con scadenza successiva al 1° gennaio 2020.

Come richiedere la prescrizione biennale?

Se la fattura contiene importi relativi a consumi risalenti a più di due anni, troverai, in prima pagina, il modulo per richiedere la prescrizione.

Nel modulo è indicato l’importo prescrivibile e l’indirizzo a cui inoltrare la richiesta.
Basterà firmarlo e trasmetterlo attraverso uno dei seguenti canali:

• Posta: P.le Ostiense, 2 00154 Roma
• PEC: reclami.ato2@pec.aceaspa.it

Nel caso di smarrimento della fattura o del modulo allegato, puoi scaricarli in autonomia accedendo all’Area Clienti MyAcea Acqua o richiederne un duplicato contattando uno dei nostri canali di contatto

Quadro normativo di riferimento

Legge di Bilancio 2018 (Legge 205/2017) come modificata dalla Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/19) e conseguenti Deliberazioni dell’Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente (ARERA).

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea